Nicola Mogavero

From the blog

0007084353_100

ANTEPRIMA | Heptachord

L’8 novembre Almendra Music pubblicherà Heptachord, omonimo debut album di Alessandro Blanco (chitarra) e Nicola Mogavero(sax soprano). Da oggi il disco in anteprima esclusiva in streaming su Blog della Musica…

 

 

Almendra Music è in uscita nei prossimi giorni con Heptachord, omonimo album d’esordio del duo Heptachord, nato nel 2009 per volontà di Alessandro Blanco(chitarra) e Nicola Mogavero (sax soprano). Blog della Musica da oggi, propone un’anteprima esclusiva in streaming: una splendida occasione per ascoltare in anticipo i cinque brani del debutto di questo anomalo duo.

heptachord-duo

Heptachord nasce nel 2009 con l’intento di creare un nuovo repertorio per due strumenti poco o quasi mai ascoltati insieme. La singolarità dell’ensemble ha fatto velocemente scaturire un ampio repertorio di trascrizioni, ma soprattutto ha stimolato la curiosità di numerosi compositori che hanno deciso di dedicare pagine originali ai due musicisti siciliani. Il corpus di trascrizioni prevede brani di area geografica iberica e latino-americana, con autori quali S. Assad, E. Gismonti, P. Bellinati, A. Piazzolla. Proprio questo repertorio mette in luce i tratti percussivi particolarmente d’effetto ai quali compositori contemporanei hanno dedicato molte attenzioni. Il repertorio contemporaneo prevede brani originali di D. Nicolau, A. Fabra, C. Mafali, C. F. Defranceschi e V. Kioulaphides, nonché una rilettura delle Six Melodies For Violin And Keyboard di J. Cage. Di recente hanno avviato una collaborazione con un quintetto d’archi per la realizzazione delle riduzioni di alcuni concerti solistici di H.Villa-Lobos ed Astor Piazzolla.

Heptachord, primo lavoro del duo realizzato insieme al team di Almendra Musicnello Zeit Studio di Palermo, contiene cinque brani originali dedicati allo Heptachord Duo in questi anni: composizioni di Dimitri Nicolau e Melo Mafali, in un suggestivo e affascinante amalgama di sonorità acustiche, classiche e contemporanee.

Gli Heptachord sono

Nicola Mogavero, soprano sax
Alessandro Blanco, guitar

Credits

Releases November 8, 2016
Produced by Gianluca Cangemi & Luca Rinaudo
Co-executive producer: Danilo Romancino

Recorded by Luca Rinaudo & Gianluca Cangemi at Zeit Studio, Palermo, Italy
Mixed by Luca Rinaudo at Zeit Studio, Palermo, Italy
Mastered by Anestis Psaradakos at Athens Mastering Studio, Athens, Greece

Artwork by Antonio Cusimano [ 3112htm.com ]

Cat. Nr. AM0017 – ℗ & Ⓒ 2016 Almendra Music

Info:  www.almendramusic.com | http://www.facebook.com/AlmendraMusic

https://heptachord.bandcamp.com/album/heptachord

Comments are closed.

Stay up to date!